Swami Veetamohananda

 

Meditazione o visualizzazione guidata

(Gretz - 26 maggio 1996)

 

Traduzione a cura di Franca Mussa [11]

 

Sedetevi in modo comodo e visualizzate l’immagine della vostra Divinità

-         Con la mano destra toccate le labbra e pensate che tutto ciò che direte sia l’espressione profonda della verità e sia di buon auspicio…

-         Toccate il naso e prendete consapevolezza che l’aria che respirate è piena di energia cosmica…

-         Toccate gli occhi. Pensate che tutto ciò che vedete viene da Dio ed è di buon auspicio…

-         Toccate le orecchie. Sentite che tutto ciò che ascoltate viene da Dio, ed è di buon auspicio…

-         Toccate il cuore. Sentite che è puro, pieno di amore divino, di pace e di felicità. Estendete questo sentimento a tutti gli esseri…

-         Toccate la testa. Sentite che il vostro corpo tutto intero è puro, forte e pieno di energia cosmica…

 

Ora cominciamo degli esercizi di respirazione.

Ogni punto che vedremo durerà il tempo di una respirazione completa, ovvero di una inspirazione, una pausa con riduzione del respiro e una espirazione. Respirate secondo il vostro ritmo personale.

 

- Lasciate che le idee che vi dico, accompagnino il vostro respiro, vi penetrino, si depositano in voi e ne escano. Lasciate che le idee che vi dico si materializzano in immagini e in sensazioni all’interno di voi stessi.

- Inspirate lentamente e profondamente. Ritenete il respiro e permettete alle mie parole di manifestarsi naturalmente in voi. ..

- Espirate dolcemente tutto ciò che è indesiderabile in voi….

- Immaginate che voi inspirate la pura Energia Cosmica…. Ella si espande in ogni particella del vostro corpo…. Voi siete pura energia, espirate ogni debolezza….

- Inspirate la Bellezza Cosmica…. Sentite che si espande in tutto il vostro essere…. Voi siete la pura bellezza divina. Espirate tutto ciò che in voi non è Bellezza…..

- Inspirate la Purezza. Sentite il vostro intero essere splendere Purezza. Espirate tutto ciò che in voi è impuro…. Inspirate il puro Amore divino… Sentite che voi siete sommersi da questo amore…. Espirate tutti i sentimenti negativi come odio, gelosia, invidia presenti in voi e in tutti gli esseri…

- Inspirate la Conoscenza e l’intelligenza divina… sentite il vostro corpo, la vostra mente inondati da questa conoscenza e da questa intelligenza… Espirate l’ignoranza e l’ostinazione…

- Inspirate il coraggio e la forza… lasciateli manifestare in voi, espiate ogni paura…

- Intensificate questi pensieri. Accentuate la loro luminosità. Lasciate che tutte queste qualità scorrano in voi finché si riempia l’universo intero…

Rilassatevi.

 

Pronunciate la seguente preghiera: “Che tutti gli esseri in ogni luogo e in tutte le sfere siano felici e in pace. Che possano essere benedetti. Che regni la pace e l’armonia. Che la pace sia in tutti gli elementi, in tutte le piante e tutte le erbe, in ogni creatura animata da Dio”

- Con il cuore pieno di questi sentimenti, ripetete il nome di Dio per qualche minuto.

 

Ora visualizzate intensamente la rappresentazione della vostra divinità scelta….

- Sentite che è più di una immagine. Che è piena di Coscienza viva, di Energia divina, di bellezza, di purezza, di amore e di conoscenza….

- Sentite che irradia l’amore divino verso di voi. Voi la contemplate e tutto il vostro essere è irradiato della luce del puro amore di Dio. Egli fa la delizia del vostro essere. Egli è il vostro beneamato. E voi l’invitate a sedersi nel loto del vostro cuore: “Vieni, Signore, vieni mio beneamato, siediti nel cuore del mio cuore. Io sono in te come tu sei in me. Noi non ci separeremo mai”.

- Sentite che viene e che si siede nel loto del vostro cuore.

Potete offrirgli tutto ciò che volete, caramelle, una bibita, un cibo speciale, dei frutti. Egli accetta tutto con grazia e piacere.

- Prendete consapevolezza che egli è nel vostro cuore, splendente della sua energia divina che riempie tutto il vostro cuore.

-Voi siete ogni Energia. Egli splende di bellezza e voi diventate bellezza.

- Egli splende di Purezza e voi diventate Purezza.

- Egli splende di conoscenza e d’intelligenza divina e voi lo diventate.

- Egli splende di beatitudine divina e voi siete questa beatitudine.

- Tutto ciò, egli lo fa per amore verso di voi.

- Come i raggi del sole nascente o del sole al tramonto, questa energia, questo amore, questa bellezza, questa beatitudine che riempiono il loto del vostro cuore si espande per riempire l’universo intero.

- Sentite che voi condividete questo amore e questa luce con tutto l’universo.

- Sentite che saranno nel vostro cuore in ogni istante, per tutta la giornata.

Ripetete il nome di Dio